DOMUS ASSISTENZA

Servizi Sanitari

Servizi sanitari

I servizi sanitari di Domus: gestione di centri prelievi, servizi nei centri HUB, servizi sanitari all’interno delle Case Residenza Anziani e centri Disabili

In convenzione con enti pubblici ed enti morali Domus Assistenza fornisce a Modena e provincia un ampio spettro di servizi sanitari, riconducibili a tre macrocategorie: la gestione di punti prelievo, fornisce personale addetto alla raccolta campioni presso i centri HUB e garantisce prestazioni sanitarie all’interno delle Case residenza anziani e centri riabilitativi residenziali e semiresidenziali per disabili. (Vedi settore anziani e settore disabilità)

La gestione dei centri prelievi in Provincia di Modena, area nord (Carpi e Mirandola)

La Cooperativa ha in gestione i centri prelievo di Carpi e Mirandola che sono i centri prelievo più grandi. I centri periferici dell’area di Carpi sono a Novi, Rovereto, Soliera Campogalliano, per l’area di Mirandola invece sono Concordia, Cavezzo e Finale Emilia.

Per questa attività la cooperativa si affida a professionisti sanitari di elevato profilo: infermieri, medici e ostetriche con esperienza nell’aspetto procedurale del prelievo e che, al tempo stesso, mettono a disposizione le proprie competenze relazionali, aspetti che devono intrecciarsi nella cura dei pazienti. Gli utenti vengono accolti in ambulatorio prelievi con professionalità e sensibilità sia dagli operatori sanitari, che dal personale amministrativo, sempre più esperto nelle prenotazioni e nella gestione degli accessi diretti per consentire all’utente di eseguire il prelievo secondo le proprie necessità e disponibilità.

Presso i centri prelievo è infatti possibile accedere sia con prenotazione che con la sola richiesta del medico.

Presso il punto prelievi di Carpi da febbraio 2021 è possibile anche eseguire un esame di screening neonatale Il Non Invasive Prenatal Test (NIPT). Tale Test da effettuare su indicazione del medico del consultorio, consiste in un prelievo di sangue della mamma, da eseguire nel primo trimestre di gravidanza, che permette di analizzare il DNA fetale presente nel sangue materno.

Il centro prelievi di Carpi ha ottenuto la certificazione in novembre 2022 vedi informativa del sito

Le attività svolte presso i CENTRO HUB

Presso i centri di raccolta campioni (centri HUB), Domus Assistenza fornisce il personale che è addetto ad attività di carattere logistico come la raccolta provette dai centri prelievi e il loro smistamento ai laboratori analisi sia servizi preparatori. La delicata fase preanalitica, quali il controllo etichettatura ed adeguatezza del campione e la centrifugazione delle provette, sono operazioni necessarie alle analisi vere e proprie e richiedono precisione, competenza e flessibilità.

  • Centro HUB di Carpi
  • Centro HUB di Mirandola
  • Centro HUB di Castelfranco Emilia
  • Centro HUB di Vignola
  • Centro HUB di Sassuolo
  • Centro HUB di Baggiovara

Il servizio di guardia medica presso Modena Fiere

Domus Assistenza si avvale di medici per garantire il servizio di guardia medica presso Modena Fiere.

È infatti predisposto un ambulatorio all’interno del Quartiere Fieristico che, ad ogni evento organizzato, viene coinvolto per offrire un elemento in più di sicurezza per chi accede anche in un momento di svago e tempo libero.

Attività segreteria svolta a favore dei cittadini di Soliera

l’Azienda USL per garantire l’assistenza in un contesto nazionale di difficoltà legata alla carenza di Medici di Medicina Generale, ha coinvolto Domus Assistenza per la gestione di attività di segreteria legate all’assistenza medica per cittadini che non hanno un unico medico di riferimento. Tale attività è la gestione di un call center  attivo dal lun al venerdì per la prenotazione delle visite domiciliari o ambulatoriali e richieste farmaci, vaccinazioni e spostamento di appuntamenti per favorire il più possibile la continuità assistenziale.

Il personale sanitario di Domus: medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali

L’area sanitaria della cooperativa può contare su diverse figure professionali:

  • medici, infermieri ed ostetriche professionisti prelevatori presso i centri prelievo;
  • operatori addetti all’accoglienza, all’accettazione presso i centri prelievo;
  • operatori specializzati nella gestione della fase pre analitica dei campioni presso i centri HUB;
  • coordinatori infermieristici ed infermieri nelle case residenza anziani e centri per disabili;
  • fisioterapisti in case residenza e centri per disabili;
  • terapisti occupazionali presso le case residenza anziani e nuclei specialistici per persone che convivono con la demenza, o per progetti nel domiciliare.

Domus Assistenza punta alla costituzione di gruppi di lavoro stabili, anche attraverso la formazione continua del proprio personale coinvolgendolo su temi di interesse e competenza professionale, quali la cura delle persone affette da Demenza, la cura del dolore e le cure palliative, la sicurezza delle cure.

Per informazioni sui nostri servizi sanitari in provincia di Modena e sulle modalità di accesso, vi invitiamo a visitare la pagina Contatti.