servizi disabilità
L’area Disabilità di Domus Assistenza si occupa di percorsi di assistenza, educazione, socializzazione ed integrazione di adulti e minori con disabilità, svolgendo attività integrate all’interno dei servizi attivi in provincia di Modena.
Disabili adulti
Per sostenere le persone adulte con disabilità, la cooperativa mette a disposizione delle famiglie un’ampia varietà di servizi in convenzione con enti pubblici come centri diurni, centri residenziali, laboratorio socio-occupazionale e servizio di educativa territoriale. L’obiettivo di queste attività è volto alla promozione della qualità di vita delle persone, nonché al miglioramento del benessere psico-fisico; a favorire lo sviluppo personale, l’autodeterminazione e lo sviluppo di relazioni interpersonali.
I nostri centri
Laboratorio Oasi
Castelfranco Emilia, Via Copernico 2 Presentazione del centro Il laboratorio Oasi accoglie persone con disabilità residenti nei comuni dell’unione del Sorbara di età compresa indicativamente tra i 18 e i 55 anni. La sede è a Castelfranco Emilia. L’obiettivo del servizio è aiutare gli ospit
CSSR Nuovo Picchio
San Felice sul Panaro, Via Garibaldi 117 Servizio autorizzato ed accreditato per 20 posti Presentazione del centro In “Nuovo Picchio” è un Servizio socio-assistenziale a carattere residenziale che accoglie persone adulte con disabilità in condizione di non autosufficienza. Il servizio è volto alla
CSRR Nuova Casa della Mariola
Acquaria di Montecreto, Via Caduti in Guerra 30 Servizio autorizzato ed accreditato per 20 posti Presentazione del centro Il Centro “Nuova Casa della Mariola” è un Servizio socio-riabilitativo a carattere residenziale che accoglie persone adulte con disabilità in condizione di non autosufficienza. I
CSRD Le Rondini
Castelfranco Emilia, Via Lucio Dalla 3 25 posti accreditati Presentazione del centro Il Centro “Le Rondini” è un Servizio socio-riabilitativo a carattere semi-residenziale che accoglie persone adulte con disabilità. Il servizio è volto alla promozione della qualità di vita delle persone ospitate a
CSRD La Nuvola
Mirandola, Via Trentini 6 Servizio autorizzato ed accreditato per 14 posti Presentazione del centro Il CSRD La Nuvola è un centro diurno rivolto a persone adulte con disabilità e fa parte dei servizi dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e della AUSL distretto di Mirandola. La struttura si trova a Mir
CSRD Nuovo Bucaneve 2
Acquaria di Montecreto, Via Caduti in Guerra 30 Servizio autorizzato ed accreditato per 9 posti Presentazione del centro Il “Nuovo Bucaneve 2” è un Servizio socio-riabilitativo a carattere semi-residenziale che accoglie persone adulte con disabilità. Il servizio è volto alla promozione della qualit
CSRD Bucaneve 1
Pavullo nel Frignano, viale Martiri 59 Servizio autorizzato ed accreditato per 15 posti Presentazione del centro Il CSRD Bucaneve1 è un Servizio socio-riabilitativo a carattere semi-residenziale che accoglie persone adulte con disabilità, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15 per 226 gior
Centri socio-riabilitativi semi residenziali gestiti in accreditamento da Domus Assistenza
I centri socio-riabilitativi semi residenziali sono servizi rivolti a persone adulte con disabilità, finalizzati a raggiungere obiettivi educativi ed assistenziali personalizzati per ogni singolo utente, che puntano in generale alla realizzazione del benessere psico-fisico della persona.
Le proposte educative rientrano nel progetto individualizzato e riguardano:
- attività laboratorialiper il mantenimento e/o potenziamento della motricità (piscina, maneggio, palestra, ecc.);
- attività per l’autonomia personale in ambiti specifici (igiene, alimentazione, ecc.);
- attività di socializzazione e inclusione sociale (uscite sul territorio, gite, collaborazioni con associazioni del territorio, ecc.);
- attività volte al miglioramento/mantenimento delle competenze cognitive e/o affettivo/relazionali.
Centri diurni per disabili gestiti in accreditamento da Domus Assistenza
Centri socio-riabilitativi residenziali gestiti in accreditamento
I centri residenziali sono rivolti a persone con disabilità grave. Tali persone necessitano di assistenza continuativa e presso la struttura accreditata usufruiscono di interventi volti all’acquisizione/mantenimento/potenziamento dell’autonomia nelle attività quotidiane, delle capacità cognitive e relazionali, all’inclusione sociale e a garantire il benessere psico-fisico personale.
In particolare la cooperativa gestisce in accreditamento:
Laboratorio socio-occupazionale
Il Laboratorio è una struttura diurna rivolta a persone con disabilità che, per proprie caratteristiche personali, necessitano di un contesto protetto.
Vengono svolte attività di tipo artigianale/ artistico (creazione di piccoli oggetti di arredo realizzati in legno o in materiale di riciclo, ecc.), attività laboratoriali (cineforum, laboratorio di informatica, club del libro ecc.) altresì vengono svolte semplici commesse per conto di aziende del territorio concernenti attività di assemblaggio, etichettatura, imballaggio o simili.
In particolare Domus Assistenza gestisce tramite affidamento diretto
Servizio Educativo Domiciliare Territoriale minori e adulti
Il servizio Educativo Domiciliare Territoriale è rivolto a minori e adulti disabili e relativi nuclei familiari di appartenenza. Il Servizio fa riferimento a Progetti Educativi stilati dall’ A.S. di riferimento incaricati dal territorio di residenza del nucleo.
Gli obiettivi perseguiti dal Servizio riguardano il miglioramento del benessere dell’utenza, attraverso l’accompagnamento ad attività strutturate e ricreative proposte dal territorio, l’incremento delle attività del tempo libero, la sperimentazione e costruzione di relazioni diverse da quelle familiari. Ove necessario, viene richiesta all’Educatore l’osservazione della qualità delle relazioni tra tutti i componenti del nucleo familiare di appartenenza, il favorire l’istaurarsi di un clima positivo all’interno del contesto familiare, il supporto alla genitorialità nella cura educativa dell’utenza, l’alleggerimento del carico familiare ove si ravveda una temporanea difficoltà di gestione da parte dei familiari.
I Progetti Educativi vengono verificati e riformulati periodicamente alla presenza dell’ A.S. di riferimento e dell’ Educatore Domus Assistenza.
Figure professionali coinvolte nei servizi per persone con disabilità.
Le figure professionali coinvolte nei servizi e che lavorano in equipe multi disciplinari sono:
- Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)
- Educatore professionale (E.P.)
- Infermiere Professionale (I.P.)
- Terapista della Riabilitazione (T.d.R.)
- Coordinatore di Struttura: responsabile del funzionamento complessivo e del perseguimento degli obiettivi del servizio in linea con le indicazioni regionali e della committenza.
Nei servizi residenziali, l’Ausl prevede la presenza di un medico di Medicina Generale o altro medico, che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura degli utenti.
Inoltre Domus Assistenza si avvale, di consulenti come psicologi, pedagogisti, sociologi, medici psichiatri, psicoterapeuti, ecc. per la formazione del personale, per la progettazione e la programmazione, per la gestione e per la verifica dei progetti e delle attività.
Per informazioni sui nostri servizi di assistenza a disabili adulti e minorenni e sulle modalità di accesso, vi invitiamo a visitare la pagina Contatti.