DOMUS ASSISTENZA

Servizi Educativi

SERVIZI EDUCATIVI

Il settore educativo si occupa di progettazione pedagogica ed organizzazione gestionale di nidi d’infanzia, scuole d’infanzia, spazi bambini e genitori, servizi di prolungamento orario (pre-post scuola), oltre ai centri estivi e servizi di assistenza sugli scuolabus.

Il settore educativo 0-6 della Cooperativa Domus Assistenza supporta il sistema integrato dei servizi educativi per la prima infanzia di Modena e provincia gestendo privatamente o in convenzione, servizi rivolti a tutti i bambini e le bambine dai 9 mesi ai 6 anni di età.

Orientamenti e finalità dei servizi per l’infanzia

I progetti pedagogici della cooperativa Domus Assistenza hanno come orientamento il curricolo 0-6, con una visione integrata e armonica dello sviluppo dei bambini e delle bambine da zero a sei anni di età e una particolare attenzione ai loro sistemi di appartenenza (famiglia e comunità).

L’intenzionalità educativa dei nostri servizi è guidata:

  • Da una visione del bambino che unisce le dimensioni corporee, cognitive, affettive e sociali dell’esperienza;
  • Da un concetto di apprendimento in cui il bambino è protagonista attivo;
  • Da un’attenzione al presente come tempo necessario per la conoscenza di sé, del mondo e degli altri e come tempo di vita specifico per l’infanzia;
  • Della ricerca di senso delle azioni e dei pensieri che prendono vita nel contesto educativo

I protagonisti

Bambini e bambine: al centro della propria crescita a partire dai propri interessi e dalle proprie conoscenze.

Adulti: coloro che sostengono la crescita dei bambini e li accompagnano nei processi di autonomia e ricerca di significati.

Comunità: scuola, famiglia e territorio concorrono a costruire una comunità educante per la realizzazione dei diritti dei bambini e delle bambine.

Professionalità

La progettazione e l’organizzazione educativa dei servizi per l’infanzia di Domus Assistenza si fondano sull’attività collegiale del gruppo di lavoro e del coordinamento pedagogico. I nostri professionisti sono

  • Educatori di nido
  • Insegnanti di scuola dell’infanzia
  • Personale ausiliario
  • Coordinatori pedagogici
  • Assistenti al trasporto

Metodologia

L’osservazione, la progettazione e la documentazione rappresentano gli strumenti volti a qualificare i servizi e orientare i progetti educativi nella quotidianità a partire dai bambini stessi, dai loro bisogni ed interessi.

Il gruppo di lavoro attraverso momenti di collegialità e formazione si interroga sul proprio agire orientando le scelte educative e pedagogiche.

Spazi e tempi

L’organizzazione pedagogica dello spazio (interno ed esterno) e dei materiali offrono ai bambini la possibilità di costruire insieme agli altri le proprie ricerche ed esperienze di conoscenza.

È uno spazio stabile ma flessibile, che risponde al bisogno di rassicurazione del bambino, così come a quello di scoperta.

Allo stesso modo il tempo, con la sua ricorsività infonde sicurezza: un tempo lento, che asseconda la concentrazione e l’adesione alle esperienze in atto nei bambini.

Proposte educative

Le esperienze sono sostenute da una pluralità di proposte educative spontaneamente sollecitate dall’ambiente e/o organizzate dall’adulto.

Tra queste troviamo natura e out door, esperienze sensoriali, corpo e movimento, arte e musica, narrazione, linguaggio simbolico e vita pratica.

I nostri servizi educativi

Care Famiglie, Vi apprestate a scegliere il Nido che accoglierà i vostri bambini, per cui abbiamo deciso di aprirvi le nostre porte per aiutarvi a fare questa scelta in maniera più serena e consapevole possibile. Di seguito il calendario delle date a cui potrete iscrivervi. Nido Don Franchini Via Magell

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” (PROVERBIO AFRICANO) Sito a Serramazzoni, il servizio è posto provvisoriamente presso la struttura “Mamma Nina”. Il servizio accoglie al suo interno un’unica sezione per bambini dai 12 ai 36 mesi. La Sezione Primavera si sviluppa al primo p

“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi” (Antoine de Saint-Exupery) Sito a Pievepelago, il Servizio è posto provvisoriamente presso i locali della “Misericordia”, adiacente alla scuola dell’Infanzia statale. Il Micronido è un servizio intercomunale per i bambin

I Centri Estivi Domus Assistenza si svolgono nei giardini dei servizi per l’infanzia offrendo l’opportunità ai bambini di vivere il periodo estivo all’aria aperta a contatto con elementi naturali e di incontrare numerose opportunità di gioco, movimento, socializzazione ed esplorazione. I Centri Es