Laboratorio Oasi
Castelfranco Emilia, Via Copernico 2
Presentazione del centro
Il laboratorio Oasi accoglie persone con disabilità residenti nei comuni dell’unione del Sorbara di età compresa indicativamente tra i 18 e i 55 anni. La sede è a Castelfranco Emilia.
L’obiettivo del servizio è aiutare gli ospiti a potenziare e/o consolidare le proprie autonomie, capacità personali rinforzando l’identità di sè attraverso una serie di attività di carattere socio-occupazionale, creativo-espressivo, motorie, di socializzazione e di inclusione sociale.
L’attività di carattere socio-occupazionale è rappresentata dalla lavorazione di prodotti forniti da aziende del territorio. Infatti il laboratorio Oasi collabora da anni con alcune aziende del territorio che forniscono semplici lavori di etichettatura, confezionamento, montaggio di articoli per la casa e di separazione di materiali al fine di riciclare la plastica.
Inoltre la proposta progettuale educativa comprende:
- Laboratori di falegnameria: realizzazione di oggetti in legno
- Laboratorio digitale
- Attività motoria: ginnastica dolce, passeggiate
- Attività di carattere relazionale-socializzante: letture animate, visione di film e successiva discussione, acquisti presso centri commerciali, giochi, club del libro
- Gite e uscite sul territorio
- Feste di Natale e di Halloween
Tutte le attività si svolgono in un contesto di gruppo, quale strumento facilitatore della relazione e della cooperazione tra le persone in un processo di reciproco arricchimento personale e collettivo.