LA COOPERATIVA
Modello di organizzazione, gestione e controllo – ex D.Lgs. n.231 del 2001
Domus Assistenza ha adottato il modello di organizzazione gestione e controllo previsto dal D.Lgs.8 giugno 2001 n.231 a far corso dall’anno 2017 al fine di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione delle attività aziendali. In data 31 luglio 2017, il Consiglio di amministrazione di Domus Assistenza Società Cooperativa Sociale, ha deliberato l’approvazione e adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.
Nel modello vi sono riportate le procedure da seguire nello svolgimento delle attività in maniera tale da prevenire la commissione di reati, ex D.Lgs. 231/2001, nel rispetto dei valori e dei principi enunciati nel codice etico.
Il modello di organizzazione, gestione e controllo si propone come finalità quelle di:
- dichiarare, promuovere e difendere i principi etici che caratterizzano l’operato dell’azienda;
- migliorare il sistema di “corporate governance”;
- predisporre un sistema strutturato ed organico di prevenzione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione dei reati e delle violazioni al codice etico nell’ambito dell’attività aziendale;
- determinare, in tutti coloro che operano in nome e per conto dell’azienda nelle “aree di attività a rischio”, la consapevolezza di poter incorrere, in caso di violazione delle disposizioni ivi riportate, in un illecito passibile di sanzioni, sul piano penale ed amministrativo, non solo nei propri confronti ma anche nei confronti dell’Azienda;
- informare tutti coloro che operano a qualsiasi titolo in nome, per conto o comunque nell’interesse dell’Azienda che la violazione delle prescrizioni contenute nel modello comporterà l’applicazione di apposite sanzioni, ovvero la risoluzione del rapporto contrattuale;
- ribadire che l’azienda non tollera comportamenti illeciti, di qualsiasi tipo ed indipendentemente da qualsiasi finalità, in quanto tali comportamenti sono comunque contrari ai principi etici cui l’Azienda si attiene.
L’applicazione di questo Modello organizzativo per l’autodisciplina aziendale è sottoposta al controllo di un Organismo di Vigilanza, nominato da Domus Assistenza. Tale Organismo è dotato di autonomia ed indipendenza rispetto all’organo di gestione dell’azienda ed è preposto a vigilare in ordine all’efficacia ed all’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Inoltre da luglio 2023 è stata favorita la possibilità di segnalazione di illeciti come previsto dalla normativa sul Whistleblowing, con relativa procedura di comunicazione da parte dei diversi Stakeholder e informazione su Zucchetti a favore dei dipendenti e sul sito aziendale per gli esterni: è stato a tal fine nominato un soggetto esterno per la gestione delle segnalazioni .