Domus Assistenza, siglato il nuovo contratto collettivo aziendale
Domus Assistenza e le Rappresentanze Sindacali – FP CGIL, FISASCAT CISL e FP CSIL – siglano un nuovo contratto collettivo aziendale che, a partire dal 1° gennaio 2023, introduce importanti novità, con lo scopo di valorizzare ulteriormente i soci lavoratori, i dipendenti della Cooperativa e il loro lavoro, per poter fronteggiare il futuro con nuovi strumenti normativi ed economici. Il nuovo contratto aziendale si aggiunge al CCNL e al contratto integrativo Provinciale ed interessa oltre 1800 lavoratori e lavoratrici in una realtà cooperativa che vanta quasi il 90% di donne.
Si disciplinano misure migliorative delle condizioni di lavoro dei dipendenti e dei soci della cooperativa, di seguito i punti più rilevanti:
- La graduale mensilizzazione delle retribuzioni che, quale condizione migliorativa, garantisce ogni mese il pagamento delle maggiorazioni per lavoro straordinario e supplementare
- La significativa crescita dell’indennità di reperibilità, ora affiancata ad un importo aggiuntivo per ogni attivazione
- L’incremento della remunerazione dei servizi con obbligo di residenza
- L’ampliamento della platea degli aventi diritto al rimborso del pasto
- Il nuovo valore di € 0,40 per il rimborso chilometrico degli spostamenti con la propria auto per motivi di lavoro o servizio
- L’integrazione al 100% della maternità obbligatoria
- La disciplina rinnovata di ferie e permessi
- L’innovativo strumento delle ferie solidali
- I nuovi periodi di prova a misura dei contratti a tempo determinato
- La crescente valorizzazione di formazione e mobilità del personale
Nel triennio appena trascorso Domus Assistenza ha saputo rispondere efficacemente all’evoluzione dello scenario imposto dalla pandemia, portando avanti le proprie attività garantendo mantenimento e ampliamento dei posti di lavoro. Ha continuato a perseguire l’obiettivo comune di salvaguardare il patrimonio di competenze e risorse economiche della cooperativa, concretizzando e migliorando le condizioni sia professionali che lavorative. Il continuo dialogo tra Domus Assistenza e le rappresentanze sindacali ha permesso, anche in un periodo complesso come quello dell’ultimo anno, di generare questo contratto che prevede nuovi livelli di tutela, potenziamento dei diritti individuali e riconoscimento del ruolo centrale dei lavoratori. Tutto questo in controtendenza rispetto all’attuale momento storico ed alla luce dei cambiamenti strutturali (ambientali, tecnologici, demografici), che stanno investendo i processi di produzione ed organizzazione lavorativi, ma Domus Assistenza, in questo contesto, ha comunque voluto trasmettere un segnale forte di speranza e ripartenza. Il testo integrale del Contratto è messo a disposizione di ogni lavoratore e sarà oggetto di prossimi incontri di approfondimento.
Guido Gilli, Direttore Generale e Presidente di Domus Assistenza ha commentato: “Dopo un serio confronto con le Rappresentanze Sindacali abbiamo firmato il nuovo contratto aziendale per andare incontro alle esigenze dei nostri soci in questo periodo difficile per tutti, sia dal punto di vista economico che sociale. Anche se avrà ripercussioni sul nostro bilancio aziendale, che già deve fronteggiare gli extracosti energetici e le ripercussioni della pandemia, crediamo di aver lanciato un segnale forte di attenzione verso le persone che lavorano con noi e che escono da tre anni molto duri”.
Nella foto a destra il Presidente di Domus Assistenza Guido Gilli, insieme alle Rappresentanze Sindacali